Consolidare l'apprendimento delle tabelline attraverso strategie ludiche e creative
La piattaforma digitale della DeA Scuola propone una molteplicità di materiali e risorse, soprattutto all'interno della sezione Competenze, curata dal prof. Mario Castoldi.
Quello che vado a proporvi è un percorso di approfondimento e consolidamento dell'apprendimento delle tabelline attraverso strategie ludiche e creative, pensato per una classe seconda di scuola primaria.
Prende il nome di Tabelline in festa e si tratta di un percorso che attraverso il gioco e la fantasia mira a stimolare sia il processo di comprensione dei rapporti di quantità di numeri che quello di memorizzazione.
Si tratta di pratica di organizzare una vera e propria festa in classe, alla quale è possibile invitare anche alunni di altre sezioni. Il lavoro prevede il coinvolgimento di diversi insegnanti, in particolare quelli che si occupano di italiano, arte e immagine, educazione fisica, oltre che di matematica.
L'attività potrebbe essere proposta settimanalmente, per due ore, per un periodo di due mesi.
Trovate l'intero percorso in questa pagina, con la descrizione di attività e con schede operative da stampare.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .