Litpen: uno strumento originale per generare mappe mentali
Le mappe mentali sono strumenti che ci aiutano a organizzare le nostre idee e la rete abbonda di risorse gratuite che ci consentono di costruirle.
Uno degli strumenti più originali è certamente Litpen.
Si tratta di un'applicazione web che permette di creare ed unire esagoni contenenti idee e concetti.
Il risultato è uno schema abbastanza intuitivo che può essere condiviso ed esportato, con la possibilità di essere salvato in formato di testo, in modo da poter esportare i contenuti presenti all'interno di altre piattaforme digitali.
Una volta inseriti titoli ed eventuali testi aggiuntivi in ogni esagono, possiamo assegnare determinati colori per identificare ed ordinare i livelli.
Litpen è un'applicazione creata nel 2013 come strumento per prendere appunti in classe e creare brainstorming, si è trasformata nel tempo una risorsa ideale per la creazione di mappe mentali, per la peculiarità del suo formato che consente di collegare un lato ad un esagono contenente un'idea e, allo stesso tempo, di associare gli altri cinque lati ad altrettante idee.
Ecco un esempio di mappa realizzata con Litpen.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .