Come usare la LIM nella didattica attraverso un videocorso
Nella pagina dedicata ai convegni del portale Lavagna-Interattiva, sono disponibili gli interessantissimi interventi di Gian Marco Malagoli ed Ivana Sacchi nel corso dell'incontro svoltosi a Casalgrande (RE), il 3 settembre scorso.
Si tratta di ben 18 video, quindi un resoconto assolutamente completo della giornata di studi.
Nella prima relazione Malagoli illustra cosa è una Lavagna Interattiva Multimediale, a cosa serve nella didattica e come può diventare uno straordinario strumento di documentazione e condivisione. Si sofferma poi sulle caratteristiche del software specifico Notebook.
Con Ivana Sacchi si entra maggiormente nello specifico di alcuni software ed applicazioni gratuite, utilizzabili con la LIM nella pratica didattica. Sono spunti preziosissimi, con la distinzione tra risorse da proporre online ed altre offline, come nel caso di Google Earth. Viene dedicato anche un utilissimo spazio alla LIM come strumento compensativo nei casi di bambini con DSA.
Questo incontro fa seguito alle altre giornate formative di cui ho parlato in questo articolo.
Ricordo che nella fattispecie si utilizzano lavagne Smart Board, in qualità di partner commerciale di queste giornate di studio, ma sia le informazioni sulle implicazioni pedagogiche-didattiche che quelle relative ai programmi da utilizzare, sono valide con tutti i tipi di LIM.
INTERVENTO DI GIAN MARCO MALAGOLI
INTERVENTO DI IVANA SACCHI
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .