Matematica con la LIM nella scuola media
E' il turno della matematica con la LIM per la scuola secondaria di primo grado e di un sito web in cui troverete materiali e spunti assolutamente interessanti e "spendibili" nella pratica didattica quotidiana..
Matematicaweb è un "deposito" di risorse matematiche per la Lavagna digitale, curato da Cinzia Chelo, docente di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado, nonché Tutor nel Piano Nazionale per la diffusione delle Lavagne Interattive Multimediali.
Troverete i percorsi matematici suddivisi nelle sezioni Numeri, Spazio e figure, Misure, dati e previsioni, Relazioni e funzioni.
All'interno del sito è disponibile uno spazio Formazione in cui è possibile visionare e scaricare alcuni percorsi didattici di “Matematica”, “Scienze”, “Tecnologia” e "Area linguistica - storica - artistica - musicale" per la scuola Secondaria di Primo Grado da utilizzare con la LIM. Si tratta di materiale prodotto durante il percorso di formazione–sperimentazione durato l’intero anno scolastico 2009/2010 e compiuto dai docenti astigiani che hanno partecipato al corso ANSAS Scuola Digitale – Lavagna. All'interno delle mappe potrete scaricare direttamente l'abbondante materiale disponibile.
Ogni percorso didattico è composto da un file notebook (software installato su Smart Board ma utilizzabile anche con le LIM Promethean) che presenta le lavagnate con i collegamenti alle risorse internet e ad allegati vari; un file pdf. file leggero ma senza allegati che offre una panoramica sul percorso senza entrare nel dettaglio; la scheda di progettazione del percorso; il diario di bordo (nel caso in cui il file sia stato sperimentato in classe).
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .