Modelli per l'autovalutazione d'Istituto
In questa parte finale dell'anno è compito di ogni Istituto ricercare gli strumenti idonei a valutare tutti gli aspetti e l'organizzazione scolastica per migliorare la qualità del servizio.
Per questo vengono inviati ai docenti dei questionari da compilare in cui è possibile esprimere una valutazione in merito a vari aspetti, quali i rapporti con il personale amministrativo, l'efficacia degli organi collegiali, le modalità di incontro con i genitori, l'efficacia delle attività di integrazione, i rapporti tra colleghi, la validità dei progetti e molto altro ancora.
Per le scuole che non hanno ancora predisposto un proprio modello, ecco una serie di esempi di questionari di autovalutazione in uso nelle scuole.
- Autovalutazione dei docenti utilizzato nella mia scuola (Istituto Comprensivo Ancona Nord)
- Questionario di autovalutazione dell'Istituto Comprensivo Sant'Elia a Pianisi (CB)
- Questionario di autovalutazione docenti dell'Istituto Comprensivo di Gairo (OG)
- Valutazione e qualità dell'Istituto Comprensivo "Regina Elena" di Roma
- Questionario di valutazione del servizio dell'Istituto Comprensivo "S. G. Bosco" di Palazzo San Gervasio (PZ)
- Autovalutazione di Istituto - Questionario docenti dell'Istituto Comprensivo di Tropea (VV)
- Questionario docenti dell'Istituto Comprensivo "Verga" di Siracusa
- Autovalutazione dell'Istituto Comprensivo "F. Jovine" di Bonefro (CB)
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .