Consigli e stratagemmi per ottenere il silenzio in classe
Le metodologie didattiche, sempre più orientate all'apprendimento cooperativo, vedono le nostre aule assomigliare a dei veri e propri laboratori, dove la rumorosità e la gestione delle dinamiche della classe rappresentano problemi che spesso mettono in crisi l'insegnante.
Ci sono infatti dei momenti in cui è necessario ottenere il silenzio in classe e non è facile riuscire ad ottenerlo in ambienti di apprendimento così vivaci e coinvolgenti.
Per questo tornano utili vecchi, ma sempre validi stratagemmi per tentare di recuperare in breve tempo l'attenzione dei nostri studenti ed ottenere il silenzio necessario per rivolgerci a tutta la classe.
Nel post che segnalo oggi trovate 12 trucchi per ottenere il silenzio in classe senza urlare, un contributo scovato su Coco, tra coccole e colori, rivolto a docenti di scuola dell'infanzia ma, come potrete facilemte rilevare, estendibile ad altri ordini di scuola con opportuni adattamenti.
Consigli e stratagemmi per ottenere il silenzio in classe
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .