Pubblicati gli atti del convegno: "In classe ho un bambino che..."
La Giunti Scuola ha reso disponibili e scaricabili gli atti del convegno: "In classe ho un bambino che...", svoltosi a Firenze il 4 e il 5 febbraio 2011 e giunto alla sua seconda edizione.
Il convegno rappresenta un momento di confronto sui contributi che la ricerca psicologica può dare alla scuola.
Spesso l’insegnante si trova a dover gestire gli esiti derivanti da problematiche di tipo emotivo o comportamentale che necessariamente esercitano un’influenza forte sull’apprendimento e sul rendimento scolastico dell’alunno. È necessario che coloro che lavorano nella scuola possano essere in grado di riconoscere tali problematiche, in modo da essere più preparati alle ripercussioni che tali aspetti possono avere nelle aree di loro specifica competenza.
Altro aspetto affrontato è stato la relazione tra le più diffuse o innovative metodologie di tipo didattico con le implicazioni psicologiche relative allo sviluppo e al potenziamento dei diversi ambiti dell’apprendimento.
Ecco alcuni degli argomenti trattati:
• L’intelligenza emotiva
• Potenziare le abilità matematiche
• Aspetti cognitivi, emotivi e comunicativi del disegno infantile nei contesti educativi
• Le abilità di comprensione
• Motivazione ed emozioni nell’apprendimento scolastico
• Comprensione della mente, delle emozioni e lessico psicologico
• Apprendere con gli strumenti multimediali
• Socializzazione e benessere
• Difficoltà e disturbi dell’apprendimento
Per scaricare le slides e gli abstract dei vari interventi cliccate qui.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .