Il metodo di studio: imparare ad imparare
Segnalo questo interessante percorso promosso dalI'Istituto Comprensivo “F. Nullo” di Bergamo che affronta il delicato tema del metodo di studio in un'ottica verticale, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Imparare ad imparare vuol rappresentare una guida per gli alunni per aiutarli a costruire il loro sapere, rendendo effettivamente formativa l'esperienza scolastica.
Sono ovviamente delineati obiettivi ed indicazioni relativi ai tre ordini di scuola ed una serie di preziosi suggerimenti e strategie per l'apprendimento.
Imparare ad imparare viene poi sintetizzato in 5 fondamentali passaggi:
1 - CONOSCERE E COMPRENDERE: osservare, manipolare, scoprire, provare, sperimentare, capire, riflettere, approfondire, leggere, imparare dagli altri
2 - MEMORIZZARE: ricordare, ripetere, riprovare, rifare, rileggere, esercitare, esercitarsi (perché dimenticare è come "non sapere")
3 - COLLEGARE LE CONOSCENZE:approfondire i concetti, scoprire i legami e i collegamenti fra le conoscenze, crearne di nuovi, costruire mappe di concetti
4 - SAPER SPIEGARE: ripetere, raccontare, relazionare, parlare, scrivere, comunicare, riferire, discutere e analizzare con gli altri
5 - SAPER FARE: mettere in pratica, provare, riprovare, eseguire, esercitarsi, costruire, usare, osare, imparare la tecnica, operare, realizzare
Per scaricare l'intero percorso "Imparare ad imparare" cliccate qui
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità . Articoli correlati
Disclaimer
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .
Visite: 16084