Premio alla didattica 3.0 per i Bisogni Educativi Speciali

Sara’ il primo Premio alla didattica digitale nella lingua internazionale dei segni-LIS. Si svolgera’ il 28 settembre nell’auditorium della Facolta’ Pontificia Teologica di Roma- San Bonaventura Seraphicum, patrocinio dell’evento.
E' la V edizione di Globo Tricolore, dedicato ai BES e che è stato qust'anno intitolato “Io come NAPOLEONE, EINSTEIN, LEONARDO, RAFFAELLO, WALT DISNEY …”
Un riconoscimento ai migliori progetti e iniziative dedicate all' inclusione scolastica e all'autonomia degli studenti con disturbi evolutivi specifici, dell’apprendimento, deficit del linguaggio, abilità non verbali, coordinazione motoria, attenzione e dell’iperattività.
La nuova didattica digitale,con lavagne interattive,postazioni multimediali con tanto di banco-tablet e software specifici e’, infatti, gia’ adottata da molte realta’ italiane per aiutare studenti con disturbi di DSA-ADHD-AUTISMO e deficit verbali-visivi-motori-audiologici.
La scuola sta cambiando. Gia’ dal prossimo anno scolastico potra’ essere regolamentata l’individuazione precoce dei disturbi di apprendimento nella scuola con il decreto firmato la scorsa settimana dal ministro della Salute Renato Balduzzi e dell’ Istruzione Francesco Profumo.
In vista di questo e’ quanto mai urgente individuare le iniziative rivolte alla promozione di una didattica mirata all’inclusione scolastica attraverso la tecnologia.
La tecnologia avvicina gli studenti all’inclusione per una scuola condivisa: dalla primaria all’Universita’.
Scuole, associazioni di genitori, enti,aziende e case editrici operanti nel settore dei BES sono i candidati ideali del GLOBO TRICOLORE 2013,giunto alla V Edizione.
Presenti nella giuria:Cesare Cornoldi,dell’ Università di Padova - Giacomo Stella, dell’Università di Modena-Reggio e Ivano Spano,dell’Università di Padova - ISSR, Istituto Statale Sordi di Roma.
Il bando scade il 20.06.2013
In collaborazione con:
BIMBI&CO. Onlus, centro diagnosi e riabilitazione psicomotoria-logopedica
ANASTASIS, soluzioni tecnologiche e multimediali per l’integrazione
Tra i partner:
AID, ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA
AIDAI,ASSOCIAZIONE ITALIANA DISTURBI ATTENZIONE-IPERATTIVITA’
ASPHI,FONDAZIONE ONLUS per l’Avviamento e lo Sviluppo di Progetti per ridurre l'Handicap mediante l'Informatica
ANGSA, ASSOCIAZIONE NAZIONALE GENITORI SOGGETTI AUTISTICI
ISSR,ISTITUTO STATALE SORDI di ROMA
AGIAD, ASSOCIAZIONE GENITORI INSEGNANTI AMICI della DISLESSIA
AIFA, ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMIGLIE ADHD
ERICKSON,CASA EDITRICE
LRPSICOLOGIA
INEVOLUTIVA PSICOLOGIA
ELICRISO,STUDIO PSICOTERAPIA E RIABILITAZIONE
MAESTRO ROBERTO
Segnalo questo interessante post dedicato all'autismo
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.