Ivana Sacchi e gli esempi di utilizzo di Blockly per il coding in classe
Qualche tempo fa segnalai Blockly Games, come preziosa risorsa per il coding in classe.
Oggi vorrei proporvi alcuni esempi di utilizzo di Blockly per specifiche attività didattiche realizzate da Ivana Sacchi.
Alcune delle attività sono state elaborate direttamente da Ivana, altre fanno riferimento a diverse proposte elaborate da Neil Fraser e altri (https://blockly-games.appspot.com/).
Tutte le attività proposte sono in versione online e quindi utilizzabili preferibilmente da una postazione (LIM?) per evitare problemi di caricamento. Appena sarà disponibile la versione scaricabile, i bambini potranno utilizzare questi splendidi materiali sui loro dispositivi.
Per ogni gioco presente (Betta Coniglietta, Ranocchia, Ape logica, Colora le collane, Missione spaziale, Problemi e Tartaruga) trovate una gran quantità di proposte, per esercitare diverse abilità.
Ivana, un assoluto punto di riferimento per chi è alla ricerca di innovare e sperimentare soluzioni a misua di bambino.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .