Andiamo a programmare! Corso di coding su Corriere.it
Il sito online de Il Corriere della Sera ha avviato un progetto mirante ad avvicinare bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori al mondo del coding.
Si chiama Andiamo a programmare ed è costituito da una serie di 5 video-lezioni, una alla settimana, dedicate alla basi della programmazione attraverso la creazione di un videogioco.
Protagonisti di questa esperienza sono Richi e Susi, due personaggi che rappresentano studenti italiani, disegnati dall’illustratrice della Scuola del Fumetto di Milano Francesca Rosa, che accompagneranno bambini e ragazzi alla scoperta dei segreti di un linguaggio che diventerà sempre più comune nel futuro dei nostri studenti.
Il percorso utilizza il software Scratch e prevede, oltre ai video, alcuni materiali da scaricare.
E' già disponibile la prima puntata della serie nella pagina ufficiale del progetto a questo indirizzo.
Fonte: Maestro Alberto
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .