Un percorso sulle pari opportunità nella scuola media per l'8 marzo
Roberta Reginato è una collega di Treviso, referente per la Media Education e la Cittadinanza attiva nel proprio Istituto Comprensivo.
Segnalo il percorso sul tema delle pari opportunità realizzato in occasione dell'8 marzo.
Sono stati coinvolti ragazzi di seconda e terza media che - coordinati da tre docenti - hanno prodotto disegni, spot sociali, video, interviste che sono stati raccolti in un sito wix, dando vita ad una campagna di sensibilizzazione per la festa della donna a scuola.
Per la giornata di oggi è stato organizzato un flash mob: tutti hanno indossato un accessorio giallo per dire basta alla violenza e alle discriminazioni.
La cosa più sorprendente è stata la scoperta che molti non sapessero nemmeno che festa fosse e la confondessero con la feste della mamme, che per una sera vanno tutte insieme a ballare e a mangiare la pizza.
La risposta dei ragazzi è stata sorprendentemente sentita e profonda, per cui rilancio questa esperienza perchè ritengo possa trattarsi di un'opportunità replicabile in altre realtà e contesti.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .