Kidblog: il blog di classe si aggiorna direttamente da iPad
Oltre 3 milioni di studenti utilizzano già Kidblog come piattaforma per scrivere blog di classe.
Il segreto di questo strumento didattico sta tutto nella semplicità con cui è possibile impostare la classe, nella possibilità di inserire gli studenti senza la necessità di indicare un indirizzo mail e nell'assenza di pubblicità nonostante si tratti di una risorsa gratuita.
Ora è possibile anche utilizzare l'app per iPhone ed iPad, disponibile anche in lingua italiana, con cui diventa semplicissimo aggiornare il blog, inserendo ogni tipo di contenuto.
Kidblog è costruito da insegnanti per insegnanti e si ispira a WordPress, la piattaforma di blogging più diffusa.
Lo scopo è quello di rendere gli studenti creatori, non solo consumatori, di informazione, ovviamente rispettando il ruolo cruciale degli insegnanti come moderatori di discussione e curatori dei contenuti in classe. Con Kidblog, gli insegnanti possono infatti monitorare e controllare tutte le attività all'interno della loro comunità di blog di classe.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .