Gli studenti, la rete e lo studio in un'infografica
Docsity è un portale particolarmente frequentato da studenti alla ricerca di contenuti didattici.
Recentemente è stato ultimato uno studio mirato ad esplorare e definire le caratteristiche dello 'studente tecnologico' del giorno d'oggi, ovvero di quegli studenti che si rivolgono alla rete o siti come Docsity per trovare supporto nello studio.
I risultati di questa indagine sono stati rappresentati attraverso un'infografica che sintetizza efficacemente le risposte ottenute da un campione molto significativo di studenti (410.000).
I campi di esplorazione facevano riferimento alle Regioni italiane di provenienza e in questo caso possiamo rilevare una sostanziale corrispondenza tra densitò di popolazione e numero di studenti che utilizzano la rete per lo studio, con qualche singolare eccezione, come nel caso del Piemonte in negativo e Toscana in positivo.
Altra indagine andava a ricercare per quali discipline i ragazzi fanno piu' ricerche di materiali. In qusto caso a sorpresa troviamo il DIritto al primo posto, seguito da Storia ed economia, mentre l matematica non compare ai primi posti.
Ulimo campo di esplorazione riguardava l'orario in cui i ragazzi preferiscono studiare ed e' emerso che le ore preferite sono quelle a metà pomeriggio e meta' mattinata. Completamente assente il dopocena e le prime ore del mattino.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.