Italia al 20° posto in classifica per innovazione
Bloomberg Technology pubblica annualmente una classifica mondiale per innovazione, tendendo conto di sette criteri, tra cui la spesa pro capite per la ricerca e lo sviluppo e la concentrazione di società pubbliche ad alta tecnologia.
Ebbene all'interno del Bloomberg Innovation Index, l'Italia occupa il 20° posto a livello mondiale (recuperando ben 4 posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno) e il 13° posto a livello europeo.
Interessante il fatto che gli Stati Uniti siano usciti dalle prime 10 posizioni, preceduti da Paesi come Svizzera, Austria e Israele; un declino dovuto alla caduta di ben otto punti nella categoria dell'efficienza educativa, che include l'ingresso di nuovi laureati in scienze e ingegneria nel mercato del lavoro.
In testa si conferma da 5 anni la Corea del Sud, trascinata da realtà come Samsung e dai suoi brevetti, seguita, come lo scorso anno, dalla Svezia, primo Paese in Europa.
La Cina è salita di due posizioni al 19° posto, trainata dalla sua alta percentuale di neolaureati in scienze e ingegneria inseriti nel mondo del lavoro e da un numero crescente di brevetti da parte di innovatori come Huawei.
Interessante il dato che nessun Paese dell'America del Sud appaia nei primi 50 posti.
Vai al Bloomberg Innovation Index 2018
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.