Sappiamo bene che ormai l'intelligenza artificiale permette di generare immagini straordinarie.
Per i nostri progetti didattici abbiamo però un problema. Quando chiediamo all'AI di generare un personaggio che abbia determinate caratteristiche e che faccia specifiche cose tutto va bene, ma se chiediamo di creare il personaggio con la stessa descrizione in un altro contesto, quella figura è sempre molto diversa dalla precedente. Questo per il corredo di foto alle nostre storie è un bel problema!
Provo a fornirvi una soluzione! Dovete infatti sapere che ad ogni immagine viene assegnato, dallo strumento che le genera, uno specifico codice (gen id). Riuchiamando quel codice possiamo dunque provare e replicare le stesse caratteristiche dell'immagine originale in un altro contesto.
Provo a dimostrarvi come fare. Entrate in ChatGPT e chiedete di generare un'immagine (nel mio caso ho scritto Genera l'immagine cartoon di un bambino maschio di 10 anni, capelli biondi e lunghi, occhi verdi, occhiali rossi, maglione verde, jeans strappati e scarpe da tennis adidas bianche).
Questo è stato il risultato
Ho poi chiesto a ChatGPT di fornirmi il gen ID della foto che prontamente mi ha trascritto. Subito dopo ho chisto di usare il gen ID indicato mentre va in barca a vela. Questo è il risultato
Ecco che in questo modo riusciamo a dare continuità e coerenza al corredo di immagini delle nostre storie