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Valutare gli elaborati degli studenti con Eduaide AI E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Giovedì 24 Ottobre 2024 09:15
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Abbiamo già conosciuto Eduaide come piattaforma creata da due insegnanti di scuola pubblica in grado di offrire circa 100 tipi di risorse e oggetti di apprendimento basati sull'intelligenza artificiale tra cui scegliere e, in particolare, di generare piani di lezione molto articolati e "raffinati". 

Naturalmente, anche per Eduaide ci sono delle limitazioni che consistono in un massimo di 15 generazioni di contenuti al mese. 

Oggi mi vorrei soffermare su una funzionalità particolarmente interessante di Eduaide e che fa riferimento alla valutazione degli elaborati degli studenti e che consente di combinare più app tra loro. 

Vi mostro come procedere.

Entrando e loggandosi in Eduaide si accede alla scheda "Information Objects", dopo aver indicato l'ambito disciplinare di riferimento e la classe, si sceglie l'app Rubric

Scendendo in basso, si scrive la tipologia di prova (nel mio caso "saggio breve sulla Rivoluzione Industriale") e si clicca su Enhance per ottenere una descrizione più articolata dell'attività (a me ha scritto "Gli studenti dovranno analizzare le cause e le conseguenze della Rivoluzione Industriale, sviluppando un saggio breve che dimostri una comprensione critica dei cambiamenti sociali, economici e tecnologici avvenuti durante questo periodo storico"). Ora clicchiamo sul pulsante verse "Add to Workspace".

Ora, sulla colonna di sinistra scegliamo "Feedback Bot", selezioniamo il tipo di feedback che desideriamo creare: Tipografico, Sintattico, Semantico o Personalizzato e, avendo scelto l'ultima opzione, inseriamo sotto i criteri della rubrica generata in precedenza e che ritroviamo sempre in evidenza sulla destra dello schermo.

Ora possiamo iniziare ad incollare gli elaborati degli studenti in "Assignment For Feedback" in alto e cliccare sul pulsante verde "Add to workspace" in basso.

Sulla destra troverete un dettagliatissimo report di feedback che potrete e dovrete modificare secondo la vostra interpretazione e in relazione anche alla conoscenza del personale percorso di ogni studente.

Vi incollo quanto mi ha restituito Eulaide in relazione al saggio inserito.

Feedback Report on Student Text

1. Struttura della frase
Analisi:

  • Varietà: Il testo utilizza prevalentemente frasi semplici e composte, il che può portare a una mancanza di varietà. Ad esempio, molte frasi iniziano con “La Rivoluzione Industriale” o “La classe”, rendendo il testo piuttosto ripetitivo.
  • Complessità: Alcune frasi sono complesse, ma spesso sono troppo lunghe e possono confondere il lettore. Ad esempio, la frase "Questi cambiamenti sociali hanno avuto un impatto profondo sul mondo moderno.Hanno portato alla nascita di nuove idee e ideologie, come il socialismo e il comunismo. ” potrebbe essere suddivisa per maggiore chiarezza.
  • Chiarezza: Alcune frasi potrebbero essere più chiare. Ad esempio, “la vita era dura e semplice ‘ potrebbe trarre beneficio da descrizioni più specifiche di cosa significhi ’dura”.

Passi da compiere:

  • Variare l'inizio delle frasi: Usate frasi diverse all'inizio delle frasi per aumentare l'interesse.
  • Spezzare le frasi lunghe: Dividete le frasi più lunghe in frasi più brevi e chiare per migliorare la leggibilità.
  • Usare un linguaggio descrittivo: Invece di termini vaghi, fornite esempi specifici per migliorare la chiarezza.

2. Punteggiatura e grammatica
Analisi:

  • Punteggiatura: Manca uno spazio tra le frasi, in particolare tra “moderno.Hanno”. Il testo trarrebbe beneficio da un maggior numero di virgole per separare le idee e migliorare la scorrevolezza.
  • Coerenza dei tempi verbali: I tempi dei verbi sono generalmente coerenti; tuttavia, la frase "sono ancora visibili ” dovrebbe chiarire se si riferisce al contesto presente o passato.
  • Accordo soggetto-verbo: L'accordo sembra corretto, ma bisogna fare attenzione alle forme plurali, soprattutto nelle frasi che parlano di più soggetti.

Passi da compiere:

  • Controllare la spaziatura: Assicurarsi che ci sia uno spazio dopo i segni di punteggiatura prima di iniziare una nuova frase.
  • Usare le virgole: Introdurre le virgole in modo appropriato per separare le clausole e migliorare la leggibilità.
  • Ripassare i tempi: Siate coerenti con i tempi dei verbi in tutto il testo, garantendo la chiarezza dei tempi.

3. Sintassi e coesione
Analisi:

  • Flusso: il testo scorre relativamente bene, ma le transizioni tra alcune idee sono brusche. Per esempio, il passaggio dalla descrizione della classe operaia agli effetti dell'industrializzazione potrebbe richiedere un collegamento più esplicito.
  • Coesione: L'uso di frasi di transizione (ad esempio, “Inoltre ‘ o ’D'altra parte”) è limitato, il che può influire sulla coesione generale dell'argomento trattato.

Passi da compiere:

  • Usare frasi di transizione: Incorporare frasi che collegano le idee, come “In aggiunta”, per guidare il lettore attraverso la logica dell'argomento.
  • Migliorare il collegamento delle idee: Create collegamenti espliciti tra frasi e paragrafi per rafforzare il filo della narrazione.

4.Aree di miglioramento

  • Variare le frasi: Sfidate voi stessi a usare un mix di frasi semplici, composte e complesse. Potreste provare a riscrivere un paragrafo utilizzando strutture diverse.
  • Modificare la punteggiatura: Dopo aver scritto, prendetevi un momento per rivedere la punteggiatura. Strumenti come Grammarly o anche la lettura ad alta voce del testo possono aiutare a individuare gli errori.
  • Lavorare sulla coesione: Create un elenco di frasi di transizione e cercate di inserirle nella vostra scrittura per guidare i lettori attraverso le vostre idee.
  • Revisione tra pari: Considerate la possibilità di condividere il vostro testo con un compagno di classe per avere un feedback sulla chiarezza e sulla fluidità. La collaborazione può fornire nuovi spunti e migliorare le vostre capacità di scrittura.

Nota finale: il vostro testo sulla Rivoluzione Industriale dimostra una forte comprensione dell'argomento. Affinando la struttura delle frasi, la punteggiatura e la coesione, potete migliorare la chiarezza e l'impatto del vostro elaborato. Continuate a lavorare bene e ad esercitarvi su queste abilità!

Ora però vorrei sgombrare il campo da un possibile equivoco: la valutazione dello studente è compito dell'insegnante e non è demandabile a nessuna macchina!

Qui si tratta solo di poter disporre di uno strumento molto performante in grado di fornirci elementi comparativi rispetto ai nostri metodi di valutazione delle singole prove. Offre l'opportunità di riflettere su aspetti che per varie ragioni potremmo aver trascurato od omesso. Insomma, non si tratta di delegare compiti che spettano all'insegnante, ma di poter contare su un supporto in grado di migliorare l'efficienza di un processo fondamentale come quello della valutazione.

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