Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Gli strumenti di AI Generativa piu' usati in un'infografica E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Sabato 12 Ottobre 2024 15:33
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo un'interessante infografica pubblicata su visualcapitalist.com che illustra gli strumenti di Intelligenza Artificiale Generativa più popolari, in base al traffico web nel mese di marzo 2024.

I dati provengono da un documento di lavoro di ricerca politica della Banca Mondiale intitolato “Who on Earth is Using Generative AI?” di Yan Liu e He Wang.

ChatGPT di OpenAI guida con ampio margine il mercato dell'intelligenza artificiale generativa, rappresentando l'82,5% del traffico web totale tra i 40 strumenti di intelligenza artificiale generativa analizzati nello studio.

ChatGPT è l'unico strumento di intelligenza artificiale generativa ad aver superato 1 miliardo di visite nel marzo 2024 e, ad agosto 2024, OpenAI ha dichiarato che ChatGPT ha registrato oltre 200 milioni di utenti attivi settimanali.

In generale, chatbot come ChatGPT, Claude, Perplexity e Gemini sono il tipo di strumento di intelligenza artificiale generativa più popolari, seguiti da strumenti di creazione di immagini come Midjourney.

Runway, sostenuta da investitori come Google e Nvidia, è l'unica azienda di generazione video AI ad essere tra le prime 15. Il suo ultimo modello di base, Gen-3 Alpha, è stato lanciato a giugno .