Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Snorkl: il docente assegna compiti in una lavagna digitale, lo studente risponde con la propria voce, l'IA valuta! E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Settembre 2024 10:32
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Snorkl si propone come nuovo strumento di intelligenza artificiale davvero interessante.

Ha due funzioni di base: aiuta a sviluppare le capacità di pensiero e ragionamento, fornendo agli studenti gli strumenti per registrare la propria voce e rappresentare visivamente il proprio pensiero su una semplice lavagna digitale e, dopo aver condiviso le loro riflessioni, ricevono un feedback immediato sulle loro spiegazioni dall'intelligenza artificiale generativa, con un invito ad una riflessione più approfondita.

Al termine, Snorkl fornisce agli insegnanti analisi basate sull'intelligenza artificiale per monitorare senza sforzo i progressi della classe, comprendere il pensiero di ogni studente e determinare i passaggi didattici successivi.

Ad esempio.immaginiamo che gli studenti stiano eseguendo compiti di scienze o matematica. Hanno domande a cui rispondere e dovrebbero spiegare o mostrare il loro lavoro.

Normalmente gli studenti consegnano gli elaborati all'insegnante, che valutano il prodotto finale e lo restituiscono.

Ora che esistono strumenti di intelligenza artificiale per aiutare gli studenti a sbrigare questo tipo di compiti in poco tempo, può diventare difficile per un insegnante capire davvero se gli studenti hanno una solida comprensione o se stanno utilizzando delle "scorciatoie".

In questo caso, durante i compiti in classe o a casa, gli studenti useranno Snorkl per registrare il loro lavoro e spiegare/giustificarei loro passaggi, le loro risposte e il loro ragionamento.

Il vantaggio di questa strategia è che possiamo vedere e sentire cosa pensano gli studenti e qual è il loro processo.

Ebbene, quando gli studenti condividono le loro risposte possono ricevere commenti, emoji e feedback direttamente all'interno del video di Snorkl.

Anche gli insegnanti possono commentare o rispondere con un loro video di follow-up!

Non si tratta ovviamente per il docente di delegare all'AI un compito che spetta sempre e soltanto a lui. Qui non si fa riferimento alla valutazione formativa, ma solo di uno strumento rivolto allo studente per ottenere feedback e rinforzi immediati nei momenti in cui l'insegnante non è accanto a lui.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Snorkl