Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

La versione gratuita di Copilot utilizzera' GPT4 Turbo e sara' molto migliore rispetto a ChatGPT free E-mail
Risorse - Intelligenza Artificiale
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Marzo 2024 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Nonostante Microsoft investa in OpenAI, il suo modello Copilot presenta numerose differenze rispetto a ChatGPT e, con l'ultima upgrade, la differenza con la versione gratuita di ChtaGPT è ancora maggiore

Ora Microsoft ha iniziato ad aggiornare la versione gratuita di Copilot, integrando la tecnologia GPT-4 Turbo, una versione avanzata e più potente di GPT-4. Questo aggiornamento pone Copilot diversi passi avanti rispetto alla versione gratuita di ChatGPT (che utilizza ancora GPT 3.5), offrendo agli utenti uno strumento di supporto AI gratuito che supera la sua controparte OpenAI in capacità e funzionalità.

La versione gratuita di Microsoft Copilot si distingueva già offrendo funzionalità che non erano disponibili nella versione gratuita di ChatGPT, tra cui un modello LLM (Large Language Model) più avanzato, la possibilità di generare note a piè di pagina e l'accesso a Internet. L'integrazione GPT-4 Turbo include numerosi miglioramenti in termini di capacità di elaborazione e tempestività delle informazioni ed è aggiornato a dicembre 2023. Questi miglioramenti consentono a Copilot di elaborare una maggiore quantità di testo e offrire informazioni più accurate e risposte aggiornate. In precedenza, l'accesso a GPT-4 Turbo era limitato agli sviluppatori tramite l'API OpenAI o agli abbonati Copilot Pro per $ 20 al mese.

Soprattutto per la matematica la differenza è evidente. Ecco cosa ho chiesto ad entrambi i LLM: "se oggi ho 4 auto, ma la settimana scorsa ne ho vendute 2, quante auto sono rimaste oggi?"

Ecco la risposta di chatGPT 3.5: "Se la settimana scorsa hai venduto due auto e ne avevi quattro inizialmente, oggi ti rimangono 2 auto".

Ecco invece quella di Copilot nella versione free: "Hai 4 auto oggi. Il fatto che tu ne abbia vendute 2 la settimana scorsa non influisce sul numero di auto che hai oggi. Quindi, hai ancora 4 auto".