Teachology.ai è una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che consente agli insegnanti di creare piani di lezione.
Questa intelligenza artificiale addestrata sulla pedagogia può aiutarvi a redigere e gestire piani di lezione, valutazioni, riflessioni e commenti.
Potete generare tre lezioni gratuite e tre sessioni di feedback gratuite con un account free. Tenete presente che l’intelligenza artificiale è un’ottima risorsa in continuo sviluppo; per questo, ovviamente dovreste sempre ponderare si accettare le varie proposte e capire come integrarle per renderle adeguate alle esigenze specifiche della vostra classe.
Comunque qui siamo di fronte alla più ricca piattaforma in questo senso, per la capacità di individuare contenuti, obiettivi e persino metodologie, visto che prima di generare la proposta dovet indicare i tipo di approccio che intendete favorire. Potete infatti optare per:
- Apprendimento basato sull'indagine, un approccio guidato dagli studenti che enfatizza la scoperta, le domande e il pensiero critico, con l'insegnante come guida.
- Istruzione diretta, un metodo strutturato guidato dall'insegnamento; presentare, dimostrare, approfondire e valutare le informazioni fino alla padronanza.
- Apprendimento basato su progetti, un processo di apprendimento dinamico in cui gli studenti indagano questioni complesse e rispondono attraverso progetti, guidati dal ruolo di facilitatore dell'insegnante.
Ho provato a indicare come Argomento della lezione "Le origini di Roma" e la prima tipologia di approccio e questo è il sorprendente risultato.