Quillionz: creare test con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale

Quillionz: creare test con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Progressivamente l'Intelligenza Artificiale comincia a far capolino anche tra le risorse didattiche e la cosa se da un lato può far piacere perchè ci restituisce tempo prezioso da investire in altre direzioni, dall'altra non può non preoccuparci, prefigurando un futuro in cui la professione di insegnante potrà essere surrogata da una machne learning.

Oggi vi parlo di uno strumento che comincia ad essere utilizzato nelle scuole di lingua inglese e che riesce, da un testo, ad elaborare un quiz.

Si chiama Quillionz, è gratuito previa registrazione e in maniera piuttosto semplice, prova ad elaborare una serie di domande una volta scritto o incollato un testo. 

Ho provato a cercare un testo geografico sulla regione Marche e in fondo alla pagina potete vedere il quiz che l'AI ha prodotto (considerate che probabilmente il sistema è stato progettato per lavorare su testi in lingua inglese).

Il sistema si basa essenzialmente su 4 passaggi:

  1. Si seleziona il contenuto che ci interessa e lo si incolla nell'interfaccia di Quillionz; da un menu a tendina in alto a destra possiamo indicare a quale disciplina appartiene il test (es. scienze, storia, geografia, ecc.); nella parte inferiore dello schermo veniamo informati sul fatto che la lunghezza del testo sia sufficente all'elaborazione del test (minimo 300 caratteri). Dopo aver cliccato su Invio potremo scegliere delle parole chiave prese dal testo.
  2. Una volta inserito un titolo per il contenuto, Quillionz indicherà se il testo ha bisogno di essere modificato; saranno disponibil dei suggerimenti sul lato destro, in merito a ciò che necessita o dovrebbe essere corretto (frasi erano troppo lunghe, sostituzioni di pronomi, ecc.)
  3. la terza opzione è quella relativa alla eventuale revisione dei contenuti
  4. Infine vengono generate delle domande (nel mio caso 11); le domande possono essere a risposta aperta, a scelta multipla o di "richiamo" del testo. C'è anche la possibilità di controllare le variabili di alcune domande, modificando eventualmente il tipo di domanda. 
  5. Il quiz puo' essere salvato nella dashbord e in formato .txt. Peccato dunque che per ora si possa solo stampare il test finale e non sia possibile completare il quiz online. Ma probabilmente con risorse didattiche basate sull'Intellicenza Artificiale siamo solo all'inizio...

Vai su Quillions

Sotto il test di prova sulla regione Marche

 

Le Marche (1) by Roberto Sconocchini on Scribd

Articoli correlati

Written on 20 Marzo 2024, 00.00 by maestroroberto
Da oggi avete una nuova opportunità formativa di cui potete fruire come e quando vorrete. Si tratta di un corso di formazione...
Written on 05 Aprile 2024, 14.01 by maestroroberto
Ecco l'ennesimo esempio di cosa sia possibile realizzare grazie al supporto dell'Intelligenza Artificiale Generativa. In questo caso...
Written on 12 Marzo 2024, 16.15 by maestroroberto
Freepik, popolare archivio di immagini liberamente utilizzabili, ha introdotto una serie di funzionalità supportate da Intelligenza...
Written on 08 Febbraio 2025, 10.01 by maestroroberto
Una delle strategie più utilizzate per favorire il processo di memorizzazione di concetti è quello di ricorrere alle...
Written on 28 Giugno 2023, 10.21 by maestroroberto
In più di un'occasione questo blog ha consigliato l''utilizzo di FlexClip per il montaggio video ed oggi vorrei...
Written on 16 Novembre 2023, 20.21 by maestroroberto
Teachology.ai è una piattaforma basata sull'intelligenza artificiale che consente agli insegnanti di creare piani di...