Vorrei premettere che la risorsa che vado a presentarvi non è gratuita, ma un abbonamento al profilo basic, a fronte di una spesa di circa 30 euro annui, permette di fruire di uno strumento davvero molto interessante.
Sto parlando di Explee, un potente editor di video animati, creato appositamente per un utilizzo didattico, considerato il suo alto livello di coinvolgimento in termini di interesse ed attenzione degli studenti.
Il sistema su cui è basato è quello del video scribing, che già conosciamo grazie a Powtoon e Videoscribe (rispetto al quale è più economico nel profilo Education Plan) e consente dunque di utilizzare una lavagna digitale sulla quale animare una spiegazione di un argomento in maniera coivolgente.
La versione Educational a 30 euro annui consente di scaricare il video ad una definizione di 720 p, decisamente migliore rispetto a Powtoon.
Il sistema prevede oltre 6.000 tipologie di animazione disponibili, in modo da rendere la vostra lezione o spiegazione assolutamente originale. In pratica potrete animare immagini disegni e persino schemi in modo da catturare l'attenzione di chi osserva e viene stimolato da diversi elementi percettivi.
Explee.com punta a stimolare la memoria visiva e uditiva degli studenti favorendo dunque la trasmissione e l'organizzazione di informazioni, la loro comprensione ed acquisizione.
Ne approfitto per mostrare un esempio concreto di utilizzo di Explee nella didattica, offertomi da Romea Canini (la collega famosissima per il sito web Punti e Appunti) che ha utilizzato questo strumento per descrivere gli elementi caratteristici della fiaba.