Informo tutti i colleghi in merito ad un'importante inziativa di formazione che si terrà a Milano il giorno venerdì 4 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 17,30.
Camillo Bortolato sarà il relatore del corso "Insegnare con il Metodo Analogico", che si articolerà secondo una scansione di punti decisamente interessante:
• cos’è il Metodo Analogico
• cos’è l’intuizione
• il ruolo dei prerequisiti, dell’insiemistica, della topologia, dei regoli colorati
• come iniziare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria
• la linea del 20, la linea del 100 e la linea del 1000
• calcolo mentale e calcolo scritto
• tabelline • sostegno, discalculia, ecc.
• esperienze nel secondo ciclo
• frazioni, decimali, problemi
• analisi logica e grammaticale
• strumenti per la LIM: calcolo mentale e calcolo scritto
• strumenti per la LIM: analisi grammaticale e logica
Informo che l'iscrizione è gratuita per chi ha già frequentato un corso analogo con rilascio di attestato.
Qui potete scaricare la locandina dell'evento
Articoli correlati
Written on 02 Agosto 2012, 19.10 by

Segnalo il portale Non Solo LIM, progettato dall'associazione L'Elastico allo scopo di creare una piattaforma per la formazione...
Written on 13 Aprile 2010, 16.55 by

Segnalo un'opportunità davvero unica messa a disposizione dell'associazione ANITEL (Associazione Nazionale Tutor e-Learning).
Si tratta di un corso di...
Written on 23 Gennaio 2013, 15.22 by

Gianfranco Scialpi è un docente impegnato da molti anni nell’ambito informatico. Il suo coinvolgimento riguarda, innanzitutto,...
Written on 17 Novembre 2010, 16.06 by

Credo rappresenti un'ottima opportunità quella offerta dall' ITD-CNR di Palermo, dedicata alla Didattica per Competenze.
Si tratta di un corso...
Written on 23 Marzo 2014, 10.55 by

"Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo!" dichiarava orgogliosamente il grande Totò in...
Written on 01 Febbraio 2012, 14.15 by

Segnalo questo interessante percorso promosso dalI'Istituto Comprensivo “F. Nullo” di Bergamo che affronta il delicato tema del metodo di...