Tra i vari strumenti utili per costruire videolezioni segnalo WireWax, potente editor per creare video interattivi.
Si tratta di una risorsa che può essere presa in considerazione per preparare il lavoro da assegnare agli studenti in una classe capovolta, in quanto consente di inserire contenuti multimediali all'interno di un video.
Potrete caricare video da diversi servizi video sharing come YouTube, Vimeo, oppure semplicemente utilizzare video realizzati da voi.
WireWax vi consente di integrare delle aree sensibili, che possono collegarsi anche un determianti oggetti o personaggii attraverso un tracking semi-automatico. Questi tag, una volta premuti, aggiungono tutta una serie di infomarzioni aggiuntive come audio, testi, mappe, canali social, video, ecc.
Lo strumento di editor non è semplicissimo, anche per la molteplicità di funzionalità di tag e occorre inizialmente orientarsi un po'. Fortuntamente è disponibile un buon supporto di navigazione che guida adeguatamente l'utente ad utilizzare questo strumento al meglio.
WireWax utilizza la tecnologia flash, per cui non potrete utilizzarlo su dispositivi mobili e, al termine del lavoro, fornisce un codice iFrame che incorpora il player con i tag e contenuti multimediali configurati dal comodo pannello di editor video.
Articoli correlati