Youtube e Vimeo rappresentano per ogni docente, vere e proprie miniere da cui attingere video per arricchire le proprie lezioni e per coinvolgere maggiormente gli studenti.
Nel modello della flipped classroom capita spesso di assegnare come compito la visione di video didattici, propedeutici per poi proporre attività in classe in cui i gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso guardando i video.
Esiste uno strumento che puo' rendere l'esperienza della fruizione di un video molto più partecipata e coinvolgente. Il suo nome è Zaption.
Con Zaption trasformerete qualsiasi video in un'esperienza interattiva, con la possibilità di incorporare tutte le spiegazioni ed i collegamenti necessari. Solitamente il docente quando propone un video in classe, stoppa ogni tanto la riproduzione per riformulare o spiegare ulteriormente un concetto, o per porre una domanda in grado di generare una discussione. Ma a casa degli alunni questo non è possibile! Zaption ci consente di aggiungere testo, inserire link, domande a scelta multipla, sondaggi e immagini al video originale. E 'un ottimo modo per completare e personalizzare l'esperienza di fruizione di un video, garantendo agli studenti la possibilità di acquisire informazioni importanti.
Oltre a questo aspetto occorre sapere che attraverso la sezione di analisi del software, è possibile monitorare l'attività dello studente. Questo può risolvere il problema degli studenti che affermano di aver visto il video quando in realtà non l'hanno fatto.
Zaption è disponibile in una versione free che permette di generare un numero illimitato di video lezioni utilizzando fino ad un massimo di 6 elementi interattivi per ogni contenuto.
Ecco un video che illustra come generare un video interattivo con Zaption