Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Roma oggi e 2000 anni fa in un documentario E-mail
Video - Storia
Scritto da Administrator   
Venerdì 22 Giugno 2018 18:30
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sicuramente affascinante questo documentario che mostra molti tra i più celebri edifici e siti archeologici di Roma come li vediamo oggi e come invece dovevano apparire ai tempi della Roma Antica.

Il Foro Romano e i fori imperiali, il Colosseo, la Basilica di Massenzio, la casa delle Vestali, il tempio di Castore e Polluce, le basiliche Emilia e Giulia, la Curia, sono solo alcune delle ricostruzioni suggestive che possono restituire ai nostri bambini un'idea concreta dello splendore di queste strutture, di cui spesso oggi restano solo alcune tracce.

 

 

Articoli correlati

Written on 22 Aprile 2021, 00.00 by maestroroberto
Torno a segnalare il Canale Youtube di HUB Scuola come prezioso archivio di video utilizzabili per progetti scolastici, anche...
Written on 25 Gennaio 2023, 19.36 by maestroroberto
Keaton propone i racconti dei protagonisti per non dimenticare gli orrori e le vittime della Shoah. Film diversi, ma con in comune...
Written on 04 Gennaio 2019, 11.43 by maestroroberto
Segnalo questo video di Scuola Interattiva che illustra molto efficacemente il significato della storia e perchè studiarla a...
Written on 04 Maggio 2015, 12.57 by maestroroberto
  La storia è piena zeppa di miti e credenze, tramandate oralmente e trascritte da vari autori, che, alla luce delle fonti...
Written on 05 Novembre 2016, 21.03 by maestroroberto
Decisamente utile ed efficace il video realizzato dal Museo Americano di Storia Naturale, in cui è possibile osservare come...
Written on 26 Gennaio 2020, 17.15 by maestroroberto
  Domani si celebrerà la Giornata della Memoria e, soprattutto nella scuola primaria, siamo chiamati a selezionare attentamente i...