Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Distinguere tra difficoltà e disturbi di apprendimento in 1° e 2° primaria E-mail
Risorse - DSA
Scritto da Administrator   
Domenica 28 Febbraio 2016 10:11
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Segnalo un interessante post di Cristiana Zucca nel suo blog dedicato a DSA  e BES, che consiglio particolarmente a colleghi e genitori con i figli frequentanti le classi 1° e 2° primaria.

La collega pone l'accento sulla differenza tra le difficoltà e disturbi di apprendimento, con le prime che si caratterizzano per il carattere di temporaneità che solitamente vengono superate dopo adeguato esercizio e tempi più lunghi. 

Fondamentale resta l'osservazione, per capire, ad esempio se alcuni indicatori classici di un problema nella capacità di scrittura, nell'acquisizione del concetto di numero, nell'orientamento, nel linguaggio, appaiono isolati o combinati tra loro.

"Altro aspetto molto importante da tenere presente è che per acquisire gli automatismi di lettura e scrittura ci vogliono almeno due anni, ossia non prima della fine della 2^ e 3 per il calcolo-. Questo significa che un bambino che in prima elementare commette certi errori, soprattutto legati alla direzionalità di lettere e numeri, rientra perfettamente nella norma. Diverso è se manifesta, contemporaneamente, difficoltà nella gestione dello spazio, nella copiatura dalla lavagna. Se dopo avergli spiegato come va eseguito un esercizio appare spaesato, se nonostante l'allenamento continua a commettere la stessa quantità di errori e se l'errore di scrittura di una parola cambia, ad esempio se una volta scrive acua, l'altra aqua, l'altra ancora acuqa...allora bisogna iniziare a fare attenzione".

Solo dopo un adeguato potenziamento, e al termine del secondo anno di scuola primaria, in assenza di significativi miglioramenti, può essere avviato il percorso di indagine e approfondimento, coinvolgendo l'usl per verificare che esistano i presupposti per una diagnosi DSA.

Per leggere l'articolo completo cliccate qui

Articoli correlati

Written on 19 Ottobre 2015, 17.45 by maestroroberto
Il Facilitatore Ortografico é uno strumento digitale progettato da Claudia Durso, pedagogista esperta in Difficoltà...
Written on 24 Maggio 2014, 14.05 by maestroroberto
  Erickson GiADA è una piattaforma digitale progettata per l'individuazione precoce e la gestione dei DSA. La...
Written on 16 Agosto 2017, 11.03 by maestroroberto
Analisi dei verbi Nel blog Mappe-DSA è disponibile un utilissimo schema per l'analisi dei verbi. Lo schema, realizzato da...
Written on 02 Maggio 2017, 16.38 by maestroroberto
La casa editrice Il Capitello ha realizzato una serie di sussidi di grande utilità per l'inclusione in classe di alunni con...
Written on 03 Novembre 2019, 17.39 by maestroroberto
Segnalo una preziosa risorsa creata da Francesco Pirro per chi ha difficoltà con la grammatica e l'ortografia, in particolare per...
Written on 28 Ottobre 2012, 13.02 by maestroroberto
E' disponibile la nuova versione della Guida alla Dislessia per genitori, curata da Luca Grandi per l'Associazione Italiana...

 

Commenti  

 
#2 Roberto 2016-03-01 19:20 Citazione emanuela:
Roberto qualcuno non trova corrispondenza tra questo contenuto e l'immagine dell'Italia che rimanda a questa pagina. Ce lo puoi spiegare? Grazie e buon lavoro. Emanuela

Emanuela credo che tu faccia riferimento all'immagine veicolata da facebook. Purtroppo spesso facebook non riesce a collegare il post all'immagine presente nell'articolo e ne pesca una a caso nella pagina.
Spesso va a prelevare l'immagine del satellite in tempo reale presente sulla sinistra del blog.
Insomma, non dipende da me…:)
Citazione
 
 
#1 emanuela 2016-02-29 21:57 Roberto qualcuno non trova corrispondenza tra questo contenuto e l'immagine dell'Italia che rimanda a questa pagina. Ce lo puoi spiegare? Grazie e buon lavoro. Emanuela Citazione