
Aiutare gli alunni con DSA ad apprendere, significa innazitutto utilizzare strumenti tecnologici.
I primi supporti, soprattutto nello studio a casa, sono i software per il TTS (Text to Speech) con una buona sintesi vocale, da unirsi alla possibilità offerta dall'AID di ottenere libri scolastici in forma digitalizzata.
In commercio esistono diversi prodotti e soluzioni, eccco i più comuni:
WINDOWS
Per l'ambiente windows esistono due soluzioni: un programma TTS che include già una sintesi vocale, oppure un programma TTS (detto "engine") a cui va aggiunta una sintesi vocale di terze parti.
1) Nel primo caso consiglio, perchè molto efficace, Carlo mobile Standard per le scuole Superiori (mentre per le elementari e medie c'è Carlo II) (con voce Loquendo), che svolge sia la funzione di "engine" che di "sintesi vocale". Lo si può scaricare al prezzo attuale di 249 euro + iva. La qualità ottima anche se ad un prezzo significativo.
2) Per il secondo caso si può ottenere un risultato più che sufficiente, senza spese o con spese ridotte, utilizzando l'"Engine" TTS gratuito DSpeech (in questo sito troverete anche preziose informazioni e potrete ascoltare un confronto sulle diverse "voci" che si possono collegare ad esso) con una sintesi vocale gratuita o una a modico prezzo.
- a basso costo come la sintesi vocale "Silvia" di ultima generazione del sistema operativo Windows acquistabile grazie all'AID per circa 22 euro dal sito del Distributore E' di qualità buona.
- o come quelle offerte da Cepstral (questa voce è multipiattaforma: windows, osx ecc...) (voce italiana "Vittoria") al prezzo di $29.99 (dollari) . Una qualità sufficiente-buona .
- gratuito eSpeak: E' un nuovo engine open source in inglese (buono) e in altre lingue (sufficiente).
LINUX
Invece per la piattaforma Linux esiste il programma "FESTIVAL", che unisce l"engine" e la "voce" di buona qualità. Questo programma è stato realizzato dall' Università di Edimburgo e adattato dall' Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, Sede di Padova "Fonetica e Dialettologia" ed è reperibile a questo indirizzo. L'unico problema che è il sito è in lingua inglese anche se la voce legge in italiano. Buona qualità.
MAC
Per il sistema Macintosh esiste questo programma a pagamento, (circa 40 euro + iva) Ghost reader (con voce Acapela).
Tra le varie "lingue" è supportata anche quella Italiana (es. "voce Vittorio" clicca qui per ascoltare). Questa voce è molto migliorata e appare di buona qualità.
Software per Mappe Concettuali
(Windows-Linux-Mac-Solaris)
Altro software utile, sia nell'insegnamento che nello studio, per la realizzazione di mappe concettuali è "Cmaptools" .
Si tratta di un programma multipiattaforma e rappresenta un'ottima soluzione per la distribuzione, condivisione e ricerca, oltre che per la produzione individuale, di mappe concettuali che possono essere proposte come "presentazioni" con le relative slides. e
Qui trovate un ottimo tutorial dedicato a Cmaps
Fonte: Azioni per le DSA
Articoli correlati
Written on 18 Giugno 2011, 13.56 by 
L'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna ha promosso il progetto regionale ProDSA (Programma regionale operativo per Disturbi Specifici di... Written on 20 Novembre 2010, 12.44 by .png)
Chi ha interesse nei confronti delle tematiche legate alla dislessia deve inserire tra i siti preferiti Passo dopo passo, un blog interamente dedicato... Written on 01 Luglio 2011, 11.38 by 
Ieri sera, la nota trasmissione di Piero Angela "Superquark" ha trattato il tema della dislessia, dedicando a questo argomento un... Written on 07 Settembre 2010, 15.09 by .png) Ormai in tutti gli istituti scolastici i docenti sono chiamati a progettare Piani di Studio Personalizzati per alunni con Disturbi Specifici... Written on 28 Ottobre 2010, 16.05 by 
Dislessia in rete è un progetto ideato da un gruppo di studio e lavoro, frutto di un'aggregazione spontanea di persone che, per... Written on 04 Novembre 2011, 20.17 by 
Il materiale che vi propongo è un pò datato, ma ancora di grande utilità.
Si tratta della documentazione di un Progetto E-learning e formazione in...
|