La discalculia è quel disturbo che si manifesta nei bambini che mostrano difficoltà nel riconoscimento dei simboli numerici e nell'esecuzione delle operazioni di calcolo.
La Erickson ha realizzato un cofanetto nel quale troverete materiale didattico e scientifico destinato a genitori ed insegnanti, progettato da Dario Ianes, Daniela Lucangeli e Irene Cristina Mammarella.
Lo scopo è quello di approfondire le metodologie didattiche più recenti, mettendo in pratica un corretto percorso educativo mirato alla risoluzione di questi disturbi.
L'opera comprende un libro, un DVD Video e un CD-Rom. Nel libro troverete un'esaustiva descrizione dei disturbi legati alla matematica, delle loro cause e delle varie forme nelle quali si manifesta.
In ogni paragrafo sono evidenziati i riferimenti al materiale digitale, indispensabile per successivi approfondimenti.
Il DVD Video contiene ben 3 ore di filmati con interviste ad esperti del settore e testimonianze di insegnanti ed educatori.
Schede operative e ulteriore materiale informativo sono contenuti nel CD-Rom, per un totale di 3.500 pagine stampabili, accompagnate da indicazioni per attività da svolgere a scuola e a casa, insieme ad un'utile raccolta di articoli, pubblicazioni e riferimenti bibliografici.
Come avrete avuto modo di appurare, non è mia abitudine promuovere prodotti commerciali, ma considerata l'enorme mole di materiale e la qualità dello stesso, ritengo che l'investimento di 22 € (18,70 se comperato online) per l'acquisto di questo vero e proprio kit dedicato alla discalculia, sia assolutamente congruo e di enorme utilità per genitori ed insegnanti.
Per acquistare Discalculia online cliccate qui