Se avete bisogno della webcam per il vostro pc e non l'avete o, semplicemente, si è rotta, esiste una soluzione a costo zero.
E' sufficiente utilizzare un cellulare o tablet Android per trasformare la fotocamera integrata nella webcam del vostro computer.
Si tratta solo di scaricare un'app sia sul telefonino che sul pc.
Il nome dell'app che dovete scaricare è Droidcam, un progetto sviluppato da Dev47Apps che attualmente conta più di 10 milioni di download su Google Play. Attraverso questa applicazione, il cellulare e il PC vengono collegati tramite connessione WiFi, quindi è fondamentale che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete.
Dovrete dunque installare dapprima l'app sul vostro smartphone Android utilizzando questo link. Andate poi su Web Dev47Apps dal vostro computer e installate la versione client per Windows o Linux.
Per quanto riguarda l'app, inserite e accettate i permessi di accesso alla fotocamera, al microfono e alla vostra connessione Internet. Fate clic su Avanti, quindi su Accetto e infine su Installa.
Lato computer, attendete il download di un file ZIP, che dovrete decomprimere per accedere al file DroidCam.Client.6.0.FullOffline.exe.
A questo punto aprite l'app Droidcam dal vostro cellulare e guardate l'indirizzo IP a cui siete connessi e scrivete quell'indirizzo nell'app del pc.
Successivamente cliccate sulla casella Video e sulla casella Audio per verificare che tutto funzioni, premete Start ed avrete una webcam nuova di zecca (o quasi...)