Per registrare video in 3D sono necessarie più lenti, in quanto per generare l'effetto tridimensionale, occorre catturare i soggetti da angoli leggerminte diversi.
Se pensate dunque che per ottenere il classico effetto 3D da visualizzare atteaverso le cardboard servano telecamere super sofisticate, oggi provo a smentirvi.
E' infatti disponibile un app Android gratuita (si sta lavorando alla versione per iPhone), Camarada, che consente di registrare video in 3D, anche se, per giungere al risultato auspicato, occorre riprendere con due smartphone, per il motivo di cui sopra.
L'app permette di sincronizzare i due smartphone durante la registrazione di una scena. Se l'oggetto da riprendere è vicino al dispositivo (come in un primo piano), occorrerà ravvicinare molto i due smartphone per ottenere l'effetto 3D, mentre per soggetti più distanti si potranno distanziare i cellulari.
Camarada permette per ora di sincronizzare solo due telefoni, ma gli sviluppatori dell'app stanno già lavorando sulla possibilità di includere più dispositivi per consentire le riprese video in 3D anche a 360 gradi.
Una volta acquisito il video con i due dispositivi mobili, potrete esportarlo per visualizzarlo con qualsiasi visore di Realtà Virtuale a disposizione.
Ecco come funziona:
Ecco il sito web camarada.co
Articoli correlati