La più curata selezione di apps per bambini: KinderTown

La più curata selezione di apps per bambini: KinderTown

smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

KinderTown

Nel mese scorso la Apple ha fatto il punto della situazione sulla quantità di contenuti educativi e didattici offerti attraverso il suo App Store.
Ebbene, attualmente circa 20.000 applicazioni sono catalogate nella categoria "istruzione". Il problema di fondo rimane poi stabilire il rapporto tra quantità e qualità quando si tratta di contenuti educativi. Infatti questa abbondanza di applicazioni didattiche rende ancora più problematico distinguere quelle davvero utili, anche leggendo le varie classifiche e le recensioni disponibili nell'App Store. 

 

 

Come fare dunque a scoprire quali apps hanno carattere davvero utile per l'apprendimento e quali sono particolarmente appropriate per determinati contenuti o argomenti?
Ecco che muove i primi passi Kindertown, direttamente disponibile in App Store, che, sfruttando la chiara tendenza dei genitori ad utilizzare in misura sempre maggiore dispositivi mobili, fornisce un'applicazione gratuita che individua e recensisce quelle che vengono reputate le migliori applicazioni didattiche per iPad.
Attualmente l'applicazione funziona su iPad, iPhone e iPod Touch e offre solo informazioni su contenuti educativi app di Apple. Kindertown consente agli utenti di filtrare le apps in base al tipo di dispositivo, all'età del bambino (attualmente l'interesse è concentrato sull'educazione della prima infanzia, fascia d'età è da 3 a 6 anni), alla gratuità o meno.
Gli utenti possono anche operare ricerche all'interno di specifiche aree: matematica, inglese, arte, studi sociali, scienze e in alcuni casi anche all'interno di sottocategorie (ad esempio, nel caso della matematica, è possibile cercare le applicazioni nelle sezioni geometria, logica, misura o numero).

 

Articoli correlati

Written on 14 Aprile 2014, 16.56 by
  Disponibile per iOS (iPhone e iPad) e Android, Mymail è un'applicazione che può essere molto utile per coloro...
Written on 05 Gennaio 2012, 17.02 by
Con la diffusione dei dispositivi mobili nelle scuole, si stanno moltiplicando in rete siti web che segnalano e promuovono alle migliori applicazioni...
Written on 30 Giugno 2013, 13.38 by
  Se desiderate apprendere l'inglese utilizzando i vostri dispositivi mobili Duolingo è l'app che fa per...
Written on 22 Maggio 2012, 20.48 by
NearPod è un'applicazione gratuita che permette di creare lezioni interattive e poi condividerle attraverso iPads in...
Written on 03 Aprile 2014, 19.12 by
  La popolarissima app per la creazione di ebook multimediali per iPad, Book Creator, è ora disponibile per tablet...
Written on 12 Febbraio 2012, 09.35 by
  In qualche scuola il domani è già arrivato. Nel senso che esistono alcune realtà in cui, grazie ai progetti Classe 2.0 e, sopratutto, grazie...