Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto
Il Contafacile è un sussidio didattico ideato da Maria Pia Saitta, insegnante di matematica nelle scuole superiori della provincia di Macerata.
Si tratta di un perfetto modello matematico del nostro sistema di numerazione, il cui uso rende tutta l’aritmetica facile da comprendere e piacevole come un gioco.
Con il Contafacile i bambini riescono a “toccare con mano” l’aritmetica e sono portati a scoprire da soli i nuovi concetti matematici.
Nelle sperimentazioni il Contafacile si è dimostrato di sorprendente aiuto per gli allievi in difficoltà.
Il collega Nicolò Brigandì di Matematica Interattiva mi invia un'altra sua preziosa animazione utile per spiegare il Teorema di Pitagora e per consentire agli studenti di esercitarsi su questo fondamentale contenuto della geometria piana.
L'animazione propone la dimostrazione del teorema secondo Perigal e secondo Liu Hui, le varie formule connesse, proposte per esercitarsi in problemi e una sezione dedicata ai triangoli.
Il gioco che vi propongo è un'autentica sfida al computer per concorrere a diventare... il Mago delle tabelline!
I bambini potranno scegliere con quale tabellina esercitarsi oppure, cliccando l'opzione Mista, le richieste saranno del tutto casuali e dovranno rispondere a 20 domande in meno di un minuto.
Direttamente da Matematica Interattiva, il collega Nicolò Brigandì mi invia questa interessante animazione flash che illustra come calcolare il volume di un solido di forma irregolare.
Interessante il fatto che l'animazione potrebbe essere proposta agli studenti nella sua forma digitale oppure può rappresentare un utile spunto per l'insegnante al fine di svolgere l'attività in laboratorio utilizzando, appunto, un contenitore, dell'acqua ed un sasso.
Il caro collega Ercole Bonjean, dopo aver messo a disposizione tutta la sua esperienza maturata nell'insegnamento dell'italiano nella scuola primaria, da un po' di tempo si è trasformato in... maestro a quadretti.
Infatti ha pensato bene di utilizzare la stessa efficace tecnica di condivisione dei percorsi didattici svolti, consistente nella scannerizzazione e riproposizione delle pagine dei quadernoni dei bambini, anche per tutta la matematica per la scuola primaria.