Discipline -
Italiano
|
Lunedì 24 Settembre 2012 13:00 |
GRAMMA PUZZLE è un gioco grafico per la scuola primaria, per l'avvio all'analisi grammaticale.
Il programma presenta un menu di 16 esercizi su articoli, nomi, aggettivi, avverbi, verbi.
Dopo avere scelto un esercizio, il giocatore clicca la valigetta delle carte; compaiono allora 7 carte, ritagliate in tre pezzi.
Scopo del gioco è rimettere insieme le 7 carte, spostando e collocando opportunamente i pezzi, trascinandoli con il mouse.
Ogni carta è composta di tre pezzi: il pezzo superiore, il pezzo centrale (che è sempre una immagine) e il pezzo inferiore che si incastrano come le tessere di un puzzle.
Man mano che il giocatore incastra i pezzi, il programma segnala con un suono e con un cambiamento di colore se l'incastro è corretto; il programma segnala anche in modo evidente quando una carta è completata in modo corretto.
E' possibile sostituire le carte, all'inizio del gioco, con altre immagini disponibili, trascinandole entro lo spazio con la bacchetta magica.
Sul monitor compaiono anche dei pezzi di carte superflui e inutili, che possono essere eliminati trascinandoli con il mouse nel cestino.
Una volta completato un set di 7 carte si attiva la possibilità di stampare il tutto su un foglio in formato A4.
Il foglio stampato riporta i segni di ritaglio (linee tratteggiate) e i segni di piegatura (linee continue) che guidano alla creazione di un mini-libro.
Istruzioni dettagliate, con immagini, per la creazione di questi libri si trovano su vbscuola, nelle prime pagine del fascicolo "I libri dell'alfabeto"
Per scaricare Gramma Puzzle cliccate qui
Fonte: VBscuola
Articoli correlati
Written on 13 Gennaio 2009, 14.38 by 
Direttamente dal blog di Emanuela e Marinella ricavo un ottimo suggerimento operativo legato all'utilizzo della poesia nella didattica quotidiana.... Written on 23 Giugno 2013, 13.16 by 
Il sito web della maestra Daniela si rivela un'autentica miniera di materiali didattici per la scuola primaria.
Per ora... Written on 30 Ottobre 2012, 14.50 by 
La maestra Patriza.... colpisce ancora!
E a noi fa molto piacere continuare a sfogliare i quadernoni dei suoi bambini e fruire... Written on 04 Settembre 2011, 13.18 by 
Continuo la presentazione di proposte operative e programmazioni didattiche per le varie classi di scuola primaria.
Oggi è il turno dei materiali per... Written on 12 Settembre 2011, 19.30 by 
Continuo la presentazione di risorse e programmazioni per l'insegnamento di italiano e matematica nella varie classi della scuola primaria.
Stavolta... Written on 15 Novembre 2013, 19.16 by 
Laura Ciarmatori, collega di classe 1° B della scuola primaria "Alighieri" di Collemarino (AN),...
|