Discipline -
Italiano
|
Giovedì 20 Febbraio 2014 21:47 |
"Imparare a scrivere le doppie" è una nuova app per tablet Android, progettata da Luigi Ricciuti.
Si tratta di un esercizio giochificato (gamification) pensato per tutti coloro che si trovano in difficoltà a scrivere in maniera corretta le parole contenenti consonanti doppie (studenti di primarie e medie, persone che sono abituate a parlare alcuni dialetti che omettono le doppie, persone non madrelingua).
|
|
Discipline -
Italiano
|
Martedì 11 Febbraio 2014 13:05 |
Franco Marchionni è un collega di scuola primaria che ha iniziato ad utilizzare Didapages con i suoi alunni per presentare contenuti didattici.
In questo primo ebook, Gli Articoli, ha introdotto l'argomento sfruttando tutte le funzionalità più avanzate di Didapages e ne è nato uno strumento completamente interattivo e dinamico, utilissimo per i bambini e fruibile per tutti i docenti alle prese con questi contenuti.
|
Discipline -
Italiano
|
Mercoledì 05 Febbraio 2014 17:53 |
Ecco un prezioso strumento operativo per avvicinare i bambini di scuola primaria alla scoperta del concetto di verbo.
Le Azioni è un ebook Didapages realizzato da Silvia Di Castro de La Teca Didattica e si rileva un vero e proprio sussidio digitale con cui gli alunni possono seguire un intinerario didattico completo.
|
Discipline -
Italiano
|
Martedì 04 Febbraio 2014 22:44 |
Il sito web Punti e Appunti della collega Romea è sempre più ricco di materiali, esperienze didattiche, sperimentazioni di utilizzo di nuovi strumenti digitali.
Molte tra le risorse utilizzate sono state segnalate nel mio blog e la loro efficacia viene adeguatamente documentata e confermata.
|
Discipline -
Italiano
|
Martedì 21 Gennaio 2014 19:19 |
Tornano le proposte di VBscuola con un programma della collana ‘I Giochi di Elspet e Jos’, curata dalla collega Giusi Landi.
Il Cantiere dei Testi è uno strumento didattico accattivante per i bambini che si propone come itinerario per guidarli nella stesura di progetti di testo.
L'itinerario proposto focalizza la fase della progettazione e della mappatura di un testo, essenziale per evitare il panico della ‘pagina bianca’, quando agli alunni viene assegnata una traccia di testo da sviluppare.
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. > Fine >>
|
Pagina 38 di 68 |