Uno dei classici approcci alla ricerca storica per i bambini è costituito dalla realizzazione di un semplice albero genealogico.
Esistono strumenti digitali che ci aiutano in questo senso ed ecco 3 applicazioni create appositamente per progettare alberi genealogici senza la necessità di avere conoscenze di programmazione o progettazione, grazie alla possibilità di aggiungere e organizzare i diversi blocchi.
- VisualFamilyTree: un'opzione ideale per creare semplici diagrammi. È un programma gratuito per Windows e Linux e ci permette di creare un albero genealogico con ampie informazioni e immagini sui singoli membri della famiglia. Tutto può essere fatto molto semplicemente usando il mouse e alcuni tasti. È incluso un editor per esportare questo albero genealogico in diversi formati (pdf, svg, png) e l'output può essere ampiamente configurato.
- Familyecho.com: un'applicazione web che crea diagrammi semplici senza la necessità di registrazione. Il suo punto di forza non è l'estetica, ma offre risorse veloci per avere un albero in pochi minuti.
- VisualParadigm: altro strumento web, con un'interfaccia drag and drop per creare alberi genealogici senza sforzo. Il sito presenta tutti gli elementi standard di cui abbiamo bisogno per creare Albero genealogico per varie piattaforme. È dotato di modelli di albero genealogico gratuiti, che ci aiutano a evitare di dover ricominciare da capo.