Concedetemi questa... digressione culinaria dedicata alla mia terra.
Credo comunque che si tratti di una risorsa che potrà tornare utile ai colleghi alle prese con approfondimenti, monografie sulla gastronomia.
Si tratta di una mostra online, "Tracce di gusto", fonti per la storia dell’alimentazione nelle Marche, secc. XIV-XXI, realizzata nel 2015 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche e dall’Archivio di Stato di Ancona in occasione di Expo.
Documenti antichi e moderni provenienti dagli Archivi di Stato di Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro, nonché dagli archivi delle più antiche imprese marchigiane, interviste realizzate ad hoc per preservare la memoria di alcune attività importati per l’economia regionale, opere pittoriche, brani letterari, reperti archeologici…: ogni tipo di testimonianza è stato utilizzato per illustrare nel migliore dei modi il “racconto” della mostra.
La piattaforma è articolata in 6 sezioni:
La sezione Galleria multimediale contiene i link ai video con interessanti interviste a ristoratori e imprenditori locali.
Per completare la mostra si offre una piccola bibliografia di testi legati alla storia dell’alimentazione.
Commenti
Buonasera,
la vostra iniziativa merita di essere condivisa e rilanciata come esempio di cultura del territorio e corrisponde appieno allo sviluppo dell'ottava competenza chiave di cittadinanza per gli studenti della scuola di base: consapevolezza ed espressione culturale.
Resto a vostra disposizione per veicolare le iniziative che avranno opportunità di approfondimento in ambito scolastico
Cordiali saluti Citazione
Sono lieta di informarla che la mostra «Tracce di Gusto» sarà nuovamente presentata il 14 marzo p.v. a Macerata, presso la Filarmonica alle ore 16:00. Interverranno, oltre alla Soprintendenza e all'Archivio di Stato di Macerata, docenti universitari, rappresentanti del Fai, di SlowFood Marche e molte delle imprese coinvolte per presentare i propri progetti di valorizzazione e le nuove iniziative di turismo culturale di impresa; siete tutti invitati a partecipare!
Nel nostro sito web (www.sa-uma.beniculturali.it) e nel nostro canale youtube (Soprintendenza archivistica Umbria e Marche)sono pubblicati molti materiali e contributi multimediali, non solo sul tema dell'alimentazione e sono tutti a disposizione per gli usi didattici dei docenti.
Cordiali saluti.
Elena Lume
Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche
071.898035 Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.