Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Imparare a leggere l'ora: l'orologio magico E-mail
Discipline - Storia
Lunedì 27 Agosto 2012 17:17
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Quello proposto dal blog Alessia scrap &craft... è uno strumento originale e completissimo per aiutare i vostri bambini ad imparare a leggere l'ora.

Si tratta di un orologio magico e, leggendo l'articolo, sarete guidati passo passo a costruirlo.

Cosa serve per realizzarlo?

- un sotto torta piuttosto grande

- pentole e piatti per disegnare i cerchi interni, da colorare in colori contrastanti

- cartone di recupero

- punch rotondo da 2,5 cm. circa (oppure un piccolo oggetto rotondo per riportare i cerchi in cui scrivere ore e minuti)

- pennarelli a punta grossa e punta fine, meglio indelebili

- compasso e righello

- forbicine a punta (per bucare il sotto torta e le lancette)

- fermacampione

- normografo (facoltativo)

Il risultato è davvero notevole, non trovate?

Vai al tutorial per costruire l'Orologio Magico

Fonte: BussolaScuola

 

Articoli correlati

Written on 17 Gennaio 2011, 13.17 by
A completamento di un elenco di links dedicato a materiali e risorse online sugli Egizi, pubblicato nel blog qualche giorno fa, vi segnalo Egittophilia,...
Written on 13 Agosto 2011, 13.43 by
Per abituare i bambini a leggere quadri di civiltà sulle linee del tempo, non c'é nulla di più indicato che quello di creare timeline biografiche e...
Written on 18 Febbraio 2011, 16.44 by
La splendida lezione di storia con cui ieri sera Roberto Benigni ha restituito alla televisione di Stato il ruolo di servizio pubblico che le...
Written on 11 Giugno 2013, 15.56 by
National Geographic celebra nel corso di quest'anno 125 anni di pubblicazioni di immagini editoriali e storie relative ad esplorazioni in...
Written on 22 Ottobre 2010, 16.35 by
I bambini si appassionano tantissimo se stimolati al percorso di ricerca storica in maniera attiva e coinvolgente. Non a caso, quando si chiede...
Written on 09 Febbraio 2013, 16.56 by
Ringrazio la collega Patrizia che ha voluto condividere questa toccante esperienza didattica condotta nella sua classe quinta di scuola...