La Fondazione Italiana Accenture promuove la seconda edizione di “CIBOLANDO – i mestieri del mangiar bene”, progetto di educazione alimentare e-learning rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (11-14 anni) e promosso in collaborazione con Junior Achievement.
La piattaforma coinvolge i ragazzi, sia individualmente che come classi, in un percorso interattivo ludico didattico volto all'educazione alimentare e alla conoscenza del patrimonio gastronomico italiano. La prima edizione è stata monitorata dal Comitato Tecnico-Scientifico “Scuola e Cibo” del MIUR – Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e ha visto la partecipazione di oltre 1000 ragazzi di tutta Italia.
Quest'anno Cibolando si aggiorna e amplia nei contenuti interattivi per i ragazzi e per gli insegnanti.
É uno strumento di supporto efficace per raggiungere gli obiettivi ministeriali in ambito di educazione alimentare, che propone contenuti modulari e multidisciplinari utili a definire un percorso educativo in linea con i tempi e le modalità del programma scolastico.
Gli insegnanti hanno, inoltre, la possibilità di far partecipare le classi a un concorso a premi nazionale e di utilizzare la piattaforma come strumento didattico innovativo per attività in ambito curriculare o extra curriculare.
Cibolando è un progetto trasversale di educazione alimentare, che coinvolge ragazzi, classi, genitori, e insegnanti, e grazie alla piattaforma digitale si propone come link fra scuola, extra scuola e famiglia.