Dan Meyer è un ex professore di matematica al liceo, attualmente impegnato all'interno di Desmos, piattaforma educativa che propone e raccoglie attività digitali uniche e coinvolgenti, finalizzate ad appassionare studenti di ogni età alla matematica.
E' stato uno dei pionieri dell'introduzione di compiti di realtà nella sua disciplina, partendo dalla convinzione che le competenze matematiche possono essere sviluppate solo applicando conoscenze ed abilità per risolvere i problemi che sorgono nella vita quotidiana, nella società e nel mondo del lavoro.
Per questo ha raccolto in un foglio di calcolo Google pubblico tutta una serie di proposte di compiti di realtà che prevedono la visione di un filmato e il superamento di tre step successivi.
Naturalmente, trattandosi di descrizioni in lingua inglese, vi consiglio di tradurre la pagina per comprendere appieno il senso delle attività proposte.
Ogni proposta indicata ha il link di riferimento direttamente nel titolo, mentre gli altri collegamenti fanno riferimento al target di studenti a cui è rivolta la proposta e agli obiettivi sottesi.
Ecco un esempio di compito proposto per alunni di 12-13 anni: www.101qs.com/3933
Vai ai compiti di realtà di matematica