Maurizio Zambarda è un amico di vecchia data, Tatiana Piccolin non la conosco, ma so che dall'unione di intenti e di fantasia di questi due colleghi stanno nascendo un sacco di belle idee e spunti operativi per la matematica nella scuola primaria che vi consiglio caldamente di seguire.
Avevano già ideato la Matematica alla Radio, un podcast interamente dedicato ai problemi matematici da...raccontare, hanno proposto la Ruota dei problemi sfruttando al meglio una segnalazione del blog e quasi quoitidianamente ne inventano una nuova trovata per la matematica in classe prima, ma che potrete riadattare per ogni classe, partendo dallo stesso punto e modificando i contenuti.
Vi sugggerisco questa bellissima raccolta di giochi matematici per la classe prima, realizzati su Quizziz.
Tatiana dice: "Questi sono i giochi che abbiamo creato in queste settimane e che abbiamo proposto ai nostri bambini. Abbiamo lavorato molto su addizione e sottrazione come "due facce della stessa medaglia". Abbiamo scelto di proporre le attività senza classifica, per loro, ma con la restituzione di un report di ogni alunno, per noi.
A questo link trovate i nostri giochi. Utilizzateli liberamente."
Per usarli, cliccate qui
La pagina Facebook Matematica e dintorni con i primini