Mathseeds è una piattaforma ludica dedicata alla matematica, che mette a disposizione di bambini dai 3 ai 9 anni lezioni, esercitazioni e attività di problem solving.
Le lezioni sono tenute da personaggi divertenti che discutono di concetti matematici e pongono domande. Attraverso simpatici animali e scenari dai colori vivaci, le lezioni assumono l'aspetto di cartoni animati, perfetti per mantenere i bambini interessati. I video sono interattivi e si fermano ogni tot minuti per porre domande a cui gli studenti possono rispondere con un clic del mouse.
Le attività in ogni sezione variano dall'interazione con le immagini all'utilizzo di linee e tabelle numeriche per affrontare i problemi con una strategia guidata di problem solving. Completando ogni sezione, il bambino guadagna punti, in una dinamica tipica della gamification.
Gli insegnanti possono assegnare lezioni specifiche e monitorare i progressi attraverso una dashboard dall'aspetto semplice. Una volta creato, un compito non può essere modificato, solo cancellato, quindi gli insegnanti dovranno ricontrollare i dettagli del compito prima di assegnare ogni lezione. I feedback includono informazioni su tempo sull'attività, sui progressi compiuti e sui punteggi dei quiz, nonché una sezione per la stampa di certificati.
Il sito è in lingua inglese, per cui si presta particolarmente a percorsi di clil nella matematica.