Sono disponibili gratuitamente in rete i primi due volumi del progetto didattico di robotica educativa per le scuole ideato dalla Fondazione Mondo Digitale:
Il volume “Primi percorsi e giochi interattivi” è dedicato alla scuola dell'infanzia e alle classi I, II e III della scuola primaria.
Il volume “Competizioni: un percorso formativo con micromondi ex robotica e lego NXT” è specifico per la IV e V classe della scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado.
I due volumi sono parte integrante di un progetto che coprirà tutte le fasce di età; costituiscono un modello didattico divertente per l’utilizzo della robotica a scuola, con l'obiettivo di stimolare lo sviluppo di competenze progettuali e di strategìe di problem solving.
I volumi sono redatti da Michele Baldi, con la supervisione e premessa di Alfonso Molina, docente di Strategia delle Tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Introduzione di Celestino Rocco, dirigente del II Circolo Didattico di Eboli.