La pandemia da Covid-19 ha da un lato limitato e spesso annullato nostra mobilità, ma dall'altro ha moltiplicato la capacità di Internet di avvicinarci a tutto ciò che si trova in qualsiasi parte del mondo.
Non sfugge a questa logica il luogo che incarna più di ogni altro il patrimonio mondiale dell'arte, il Museo del Louvre a Parigi che in questi giorni ha inaugurato un nuovo sito web dove espone tutte le sue opere d'arte.
Chiunque, da qualsiasi luogo del mondo, potrà ammirare non solo le opere attualmente esposte al pubblico, ma anche i capolavori che vengono prestati ad altre istituzioni, e anche anche quelli attualmente in giacenza.
Il database delle collezioni comprende anche opere denominate "MNR" (Musées Nationaux Récupération, o recupero dei musei nazionali), recuperate dopo la seconda guerra mondiale dall'Office des Biens et Intérêts Privés e in attesa di restituzione ai legittimi proprietari. Un elenco di tutte le opere MNR conservate al Museo del Louvre è disponibile in un album dedicato e può anche essere consultato nel database Rose Valland del Ministero della Cultura francese.
Al momento, il nuovo sito web è disponibile in inglese e francese, anche se l'idea è che diventerà disponibile anche in altre linge.
Visto e considerato che anche questa Pasqua la trascorreremo tra le mura domestiche, può essere una buona opportunità per... riconciliarci con il bello.
Vai alla collezione online del Louvre