Non è la prima volta che segnalo strumenti didattici all'interno dell'archivio Flippity, così come non è la prima volta che propongo risorse utili per avviare percorsi di storytelling o scrittura creativa.
Flippity Randomizer si dimostra per questo assolutamente fantastico, perchè unisce la semplicità nella preparazione, tipica di ogni suo strumento, all'efficacia e alla funzionalità del contenuto che ci viene restituito.
Come per ogni altra perla di Flippity, dovrete cliccare sul template per salvare una copia del foglio Google a cui è collegata nel vostro Drive. Rinominate il file e apritelo per cambiare i contenuti di quella che è una vera e propria matrice.
In questo caso trovate quattro colonne corrispndenti a: Chi, Cosa, Quando e Dove. Sotto cambiate tutte le parole inserendo quelle che vi servono e che saranno i suggerimenti per avviare un racconto. E' importante sapere che potrete sostituire il testo inserendo soltanto il link di un'immagine e questo aspetto fa di Randomizer una soluzione utilizzabile anche nella scuola dell'infanzia.
Quando avrete cambiato tutto, la procedura è quella di ogni altro strumento Flippity: SI va su File - Pubblica su Web e si clicca su Pubblica. A quel punto si ritorna sula Foglio e si accede in basso alla seconda scheda (Get the Link Here). In altro trovate il link sopra il quale dovete passare per veder apparire l'indirizzo URL da copiare.
Inserite quell'indirizzo nel browser ed avrete una splendida macchina inventastorie (i pulsanti per far girare le ruote sono sotto).
Ecco il link di quella che ho preparato: https://www.flippity.net/ra.asp?k=14oPQ2N4wix3SmsbgUQDPgvWj7Kg3Jcea_egRsanYVa4
Commenti
Devi sempre verificare che siano con estensione .jpg Citazione
RSS feed dei commenti di questo post.