"Cultura Italia" è un portale nato per segnalare e dare visibilità alle infinite e straordinarie risorse che alimentano il patrimonio artistico, storico e naturalistico del nostro Paese.
All'interno di questa banca dati in costante implementazione è possibile spaziare all'interno di tematiche che spaziano dall'archeologia all'architettura, dalle arti visive all'ambiente e il territorio, dal cinema alla musica e allo spettacolo, dalla letteratura alle scienze, è possibile accedere alle straordinarie "miniere" del sapere quali sono i musei, gli archivi, le biblioteche, con le segnalazioni delle più importanti mostre in corso.
CulturaItalia si è allineata con i progetti europei per la conoscenza e fruizione del patrimonio in rete, e rappresenta il principale fornitore italiano di Europeana, la biblioteca digitale europea, che riunisce contributi già digitalizzati da istituzioni di tutti i settori del patrimonio culturale dei ventisette Paesi membri dell'Unione Europea, in ventitré lingue. Attualmente sul portale sono pubblicati più di due milioni di schede di risorse , cinquemila articoli, cinquemila siti web indicizzati e cinquanta video.