Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica
Vuoi correre in pista? Impara le tabelline! PDF Stampa E-mail
Discipline - Matematica
Lunedì 08 Febbraio 2010 18:33

Un nuovo simpatico gioco utile per allenare i bambini all'uso delle tabelline.
In questo caso lo scopo del gioco è sfrecciare con la propria auto in un autodromo per terminare i 3 giri previsti nel minor tempo possibile.
Vi chiederete, cosa c'entrano le tabelline con una corsa di macchine? Ebbene, per poter scendere in pista, dovrete montare le 4 gomme, più quella di scorta nella vsotra auto e, per ottenere ogni singolo pneumatico occorrerà risolvere una serie di moltiplicazioni.

Prima di iniziare potrete scegliere di cimentarvi sulle tabelline di un numero specifico, oppure di lasciar decidere l'applicazione tra 3 gruppi di numeri (0-5, 2-9, 3-12).
Per giocare cliccate su GO!
Originale, non trovate?
 

 

 

 
Controllare il traffico aereo in tempo reale! PDF Stampa E-mail
Risorse - Utility
Sabato 27 Marzo 2010 12:19

La rete sta ampliando la sua gamma di servizi in misura davvero impensabile fino a qualche tempo fa.
Avete parenti o amici che vi vengono a trovare in aereo e volete verificare a che punto sono del viaggio? Andate su Flightradar24.com è vedrete in tempo reale, sul planisfero in versione GoogleMap, tutti gli aerei partiti dai diversi aeroporti del mondo.
Cliccando su ogni aereo potrete accedere ad una serie di dati relativi a quel volo, come la posizione, la provenienza e la destinazione, la traccia del percorso, la velocità, il tipo di aeromobile e altre informazioni provenienti dai velivoli dotati di radar ADS-B.

E' possibile personalizzare le modalità di visualizzazione scegliendo ad esempio l'intervallo degli aggiornamenti di rotta, le dimensioni della mappa, la luminosità, ecc.
Flightradar24.com è un progetto nato nel 2007 nell'Europa settentrionale e centrale e nel 2009 si è allargato a tutto il pianeta con la diffusione dell' ADS-B Radar.
Esiste un servizio analogo dedicato alla mappa del traffico navale in diretta nel sito MarineTraffic.com.

 
Creare esercizi sulle frazioni PDF Stampa E-mail
Discipline - Matematica

Ancora novita dal portale Vbscuola.
Nella sezione "Matematica 2010" è disponbile Schede sulle frazioni, un programma per elaborare e stampare su carta (fogli normali di formato A4) delle schede con esercizi sulle frazioni, per la scuola primaria.
Sulla scheda stampata compaiono delle figure geometriche frazionate e colorate in parte: l'alunno deve scrivere la frazione corrispondente alla parte colorata.

L'insegnante può scegliere il numero delle immagini da inserire in una scheda (10 o 20), può scegliere quali figure geometriche stampare e può scegliere colori e quantità delle parti frazionate in ogni figura.
Si tratta di un programma semplice ed efficace, creato da Cesare Agazzi.

 
Masterizzare cd e dvd gratuitamente PDF Stampa E-mail
Risorse - Utility
Mercoledì 20 Maggio 2009 17:30

Quando parliamo di software per masterizzare quasi istintivamente il nostro pensiero vola a Nero, ottimo programma ma abbastanza costoso.
Fortunatamente esistono diverse alternative che  consentono di ottinere lo stesso risultato con procedure abbastanza simili, ma col vantaggio non trascurabile di essere completamente gratuite.
E' il caso di CdBrunerXp Pro, programma con cui è possibile masterizzare cd, dvd, blu-ray disc e HD DVD senza alcun tipo di problema.

Per creare un disco, CdBurnerXp fornisce una semplice schermata a finestre: è sufficiente incollare o trasportare i file che da masterizzare ed immediatamente il risultato è sotto i vostri occhi.
Vi consiglio di provarlo...

Per scaricare direttamente il programma cliccare qui

 

 
Manipolare la geometria nella scuola primaria PDF Stampa E-mail
Discipline - Matematica
Venerdì 15 Gennaio 2010 17:59

 

Inserisco la documentazione puntuale e precisa di un'interessante unità didattica, "La nostra geometria fatta con le mani", realizzata dagli alunni della classe 5° A della scuola primaria di via Cavour, appartenente al Circolo Didattico "G. Dessì" di Villacidro (VS).
Le varie fasi che hanno portato i bambini ad acquisire il concetto di AREA dei poligoni, di EQUIESTENSIONE e di CONGRUENZA sono state documentate nel blog didattico della classe,
Lo Zainetto, curato dalla maestra Elisa.

La metodologia usata, come potrete rilevare, favorisce il contatto diretto con la realtà concreta, assecondando la propensione dei bambini e dell'uomo in genere, a vedere e a manipolare lo spazio piuttosto che a pensarlo o ad immaginarlo.
Ottimo esempio di condivisione di buone pratiche.

 

 
<< Inizio < Prec. 1621 1622 1623 1624 1625 1626 1627 1628 1629 1630 Succ. > Fine >>

Pagina 1624 di 1635