Il sito online de Il Corriere della Sera ha avviato un progetto mirante ad avvicinare bambini dagli 8 ai 12 anni e genitori al mondo del coding.
Si chiama Andiamo a programmare ed è costituito da una serie di 5 video-lezioni, una alla settimana, dedicate alla basi della programmazione attraverso la creazione di un videogioco.
Protagonisti di questa esperienza sono Richi e Susi, due personaggi che rappresentano studenti italiani, disegnati dall’illustratrice della Scuola del Fumetto di Milano Francesca Rosa, che accompagneranno bambini e ragazzi alla scoperta dei segreti di un linguaggio che diventerà sempre più comune nel futuro dei nostri studenti.
Il percorso utilizza il software Scratch e prevede, oltre ai video, alcuni materiali da scaricare.
E' già disponibile la prima puntata della serie nella pagina ufficiale del progetto a questo indirizzo.
Fonte: Maestro Alberto