Si stanno moltiplicando progetti, strumenti ed iniziative per promuovere l'interesse e la curiosità rispetto al coding, a partire dai bambini piu' piccoli.
Segnalo un progetto ancora in via di sviluppo, Unruly Splats, che utilizza un insieme di pulsanti con luci personalizzabili e suoni per insegnare ai bambini a programmare giocando.
Come possiamo vedere nella pagina Kickstarter dove i suoi creatori stanno cercando di finanziare il progetto, i pulsanti elettronici sono progettati per emettere luce e suoni. Grazie alla connettività wireless, i bambini possono controllarli da un tablet, uno smartphone o un computer. In questo modo vengono stimolati a programmare per creare i giochi che desiderano.
Per creare giochi diversi, il programma sfrutta appieno il potenziale di Scratch, il linguaggio di programmazione più utilizzato per imparare facilmente i concetti principali del coding.
È possibile già possibile acquistare un set di Unruly Splatsper per 99 dollari, se si contribuisce alla campagna crowdfunding.
Ecco una presentazione
Per saperne di piu: Kickstarter